Psicologia di coppia. Psicologia lavoro. Life Coaching - Dr.ssa Silvia Michelini - Psicologa Roma

Silvia Michelini, psicologa in Roma
 

Ti trovi nella pagina: Home > Bio

Bio

 

Mi chiamo Silvia Michelini, sono una Psicologa di Roma iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio (nr.18762) e mi occupo di PSICOLOGIA DELLE RELAZIONI secondo un approccio INTEGRATO.

Il mio approccio alla terapia psicologica è CENTRATO SULLA RELAZIONE; è un metodo che integra varie teorie: teoria psicodinamica, psicoanalisi e teoria dell’attaccamento, teoria cognitivo comportamentale, teoria sistemico-relazionale, neuroscienze in ambito relazionale, bioenergetica, Buddismo Zen (Mindfulness e Meditazione di Consapevolezza).

Il senso del percorso terapeutico secondo questo approccio è racchiuso nei concetti di UNITARIETA’ INTEGRAZIONE, ACCETTAZIONE e CONSAPEVOLEZZA.
Tutti i metodi efficaci condividono alcuni fattori terapeutici fondamentali, per questo la psicologia moderna deve mirare ad un’unitarietà aldilà dei differenti approcci teorici e terapeutici con l’obiettivo comune di sostenere la persona che soffre all’interno di una relazione terapeutica empatica e condurla in un percorso condiviso ad una maggiore capacità di tolleranza affettiva e consapevolezza.

In tal senso nessun approccio psicologico può più prescindere dalle ricerche delle neuroscienze in ambito affettivo e relazionale (Siegel, Porges, Fonagy, Panksepp, Schore, LeDoux, Ogden).

Quando soffriamo psicologicamente, la prima sensazione che proviamo è quella di essere soli.

Le relazioni (con se stessi o con gli altri), sono le prime a risentirne e con esse la qualità di vita.

Le relazioni (amicali, familiari, di coppia, amorose, lavorative) sono specchi e per questo rappresentano per noi un rischio, ma anche una grande opportunità di crescita; una relazione ci espone, fa emergere i conflitti personali, le paure, le ansie, connesse alla propria capacità di gestire le emozioni, a comunicare, entrare in intimità con qualcuno e a mediare tra il nostro mondo interno (me) e quello esterno (l’Altro diverso da me).

Il mio metodo offre al singolo, la coppia e la famiglia, una possibilità di crescita e maturazione affettiva, fornendo un contesto relazionale protetto, (una base sicura) in cui apprendere o recuperare salute psicologica ed emotiva.

Mi occupo, in particolare, di Diagnosi, Sostegno, Abilitazione e Riabilitazione Psicologica Individuale di Coppia e Familiare (sia in ambito eterosessuale che omosessuale) e di Psicologia Evolutiva.

Aree di intervento in ambito Individuale:

  • Disturbi di Ansia (attacchi di panico, ansia generalizzata, fobie, ansia sociale, fobia sociale)
  • Disturbi dell’adattamento: nei momenti critici della vita (trasloco, cambio di città, difficoltà lavorative, separazione, divorzio, licenziamento, università, problemi legati all’orientamento professionale, servizio militare..etc).
  • Orientamento Universitario e Lavorativo
  • Disturbi Sessuali
  • Disturbi Relazionali e Sociali: Isolamento sociale, difficoltà nel trovare un partner, difficoltà di socializzazione, timidezza, scarsa autostima, problemi di comunicazione, ansia sociale, difficoltà di relazione con l’altro sesso.
  • Psicologia della Gravidanza e Psicologia Perinatale
  • Traumi evolutivi e relazionali
  • Identità di Genere e Orientamento Sessuale

Aree di intervento in ambito di coppia e familiare:

  • Conflitti con la famiglia d’origine (genitori-figli)
  • Scelta del partner (scelta di partner inadeguati o difficoltà a trovare un partner).
  • Psico-educazione di Coppia (corsi prematrimoniali laici)
  •  Crisi di Coppia e Familiari
  • Immaturità Psicoaffettiva e Relazioni Patologiche: Dipendenza Affettiva e Narcisismo Patologico
  • Separazione/divorzio, mediazione familiare.
  •  Famiglie ricomposte
  •  Infertilità
  • Adozione.

Aree di intervento di coppia e familiare in ambito Omosessuale (LGBT)

  • Difficoltà Evolutive legate all’Identità di Genere e all’Orientamento Sessuale
  • Omofobia Interiorizzata: la paura e la vergogna di essere gay
  • Bullismo
  • Terapie Familiari con figlio Omosessuale
  • Processi di Outing
  • Terapia di Coppia in ambito LGBT
  • Disturbi Sessuali nella Coppia Omosessuale
  • Matrimonio Omossessuale
  • Omogenitorialità

Aree di intervento in ambito Evolutivo:

  • Corsi sulla Genitorialità
  • Consulenza Pedagogica
  •  Parent-Training
  •  Trattamento ADHD, Disturbo Oppositivo-Provocatorio e Disturbo di Condotta attraverso il metodo Coping Power
  • Trattamento dei Disturbi di Ansia nel Bambino

Nel 2011, ho attivato un servizio d’informazione e sostegno psicologico rivolto alle coppie e alla famiglia: “Lei & Lui” (visita il sito: www.psicologiadicoppia.net) ideando un metodo di riabilitazione specifico: il metodo Lei&Lui.

”Lei & Lui” è un metodo innovativo, da me ideato secondo un approccio integrato, che propone percorsi di sostegno e riabilitazione per la coppia, la famiglia e per il singolo, che vuole imparare a gestire meglio le proprie emozioni e le proprie relazioni.

In riferimento alla terapia di coppia e familiare, il metodo“Lei & Lui” incoraggia il singolo o i partner in crisi a rivoluzionare il concetto di coppia e famiglia, mettendo in discussione gli schemi relazionali e comunicativi fino ad allora utilizzati, per uscire da una situazione di stallo e di conflitto o semplicemente per acquisire strumenti di comprensione validi per gestire al meglio la vita di coppia, familiare e il rapporto con i figli, in vari momenti cardine, che possono essere identificati come “momenti evolutivi critici” (ad esempio, il fidanzamento, la fine di un amore, il matrimonio, la nascita di un figlio, l’adolescenza di un figli, la scoperta della sessualità, il divorzio..etc).

Sono un praticante Theta Healer certificato dall’Istituto ThetaHealing (THINK, USA).
Utilizzo questa tecnica solo come tecnica di rilassamento e meditazione, al fine di aiutare i pazienti ad entrare  in contatto con la loro parte più profonda ed individuare insieme quelle che sono le loro convinzioni bloccanti e sentimenti negativi.
E’ una tecnica ottima perchè sfrutta le onde Theta cerebrali e ha dato ottimi risultati su ansia, fobie, depressioni lievi, blocchi emotivi, insicurezza, problemi di autostima e stalli nelle relazioni (relazioni patologiche che tendono a ripetersi).

 

 

testatina_luielei

“Lei & Lui” è un metodo che nasce per favorire la maturazione la guarigione affettiva, nel singolo, nella coppia e nella famiglia;  è un metodo da me ideato seguendo un modello teorico integrato, per sostenere tutte le persone che desiderano imparare a gestire le proprie emozioni e relazionarsi in modo sano, con se stessi (guarigione dai traumi del passato) e con gli altri; il metodo propone percorsi di sostegno e riabilitazione ad hoc per il singolo, la coppia e la famiglia.

In riferimento alla coppia e alla famiglia, “Lei & Lui” “ incoraggia il singolo e i partner in crisi a rivoluzionare il concetto di coppia e famiglia, mettendo in discussione gli schemi relazionali e comunicativi fino ad allora utilizzati, per uscire da una situazione di stallo e di conflitto o semplicemente per acquisire strumenti di comprensione validi per gestire al meglio la vita di coppia, familiare e il rapporto con i figli, in vari momenti cardine, che possono essere identificati come “momenti evolutivi critici”

Il metodo lei e lui nasce dall’integrazione di vari approcci: la psicoanalisi (teoria dell’attaccamento), la teoria cognitivo-comportamentale, la teoria sistemica, le neuroscienze in ambito relazionale, il buddismo zen (mindfulness ed esercizi di consapevolezza).

E’ un metodo che procede per gradi accompagnando il singolo, la coppia e/o la famiglia verso una maggiore consapevolezza, verso il dialogo, la paritaria condivisione e quindi alla vera intimità.

Il metodo Lei e Lui tiene in considerazione le due polarità legate alla vita di ognuno e alle relazioni:  esterioriinteriori (lo yin femminile e lo yang maschile).

Gli aspetti esteriori sono gli aspetti più evidenti del conflitto, quelli di cui ci rendiamo conto e per i quali abbiamo chiesto aiuto, in cui anche l’ambiente gioca un ruolo importante: (le difficoltà di comunicazione, il conflitto, lo stress, i problemi sessuali e d’intimità, la difficoltà nella gestione del tempo, la disparità nei ruoli, le differenze tra uomo e donna, le intromissioni esterne.. ).

Gli aspetti interiori sono gli aspetti alla base del conflitto e cioè quelli emotivi ed inconsci: (aspettative e desideri, stile relazionale/modalità di relazione apprese dall’infanzia (il coping familiare).

L’acquisizione di una capacità matura di amare, di una vera intimità e complicità, include l’impegno personale e di coppia in un percorso condiviso mirato a sviluppare maggiore empatia e intelligenza emotiva, il che implica l’abbandono delle logiche di potere e di competizione che spesso contraddistinguono gli schemi relazionali disfunzionali e i giochi di coppia distruttivi e la conquista di una personalità matura, che sappia districarsi nei vari ruoli genitore, adulto e bambino e che non si fissi ad uno solo di questi.

Mi sono sempre chiesta quali fossero le dinamiche psicologiche alla base delle relazioni umane, indipendentemente se queste fossero riferite all’amore, alla coppia (eterosessuale o omosessuale), alla famiglia, all’amicizia o alla relazione con se stessi.

Mi promisi che avrei cercato di aiutare le persone a capirsi, a migliorare la loro autostima e a risolvere i conflitti, i traumi del passato, che da sempre caratterizzano le relazioni umane, in primis la relazione con se stessi.

Mi interesso anche di:

Psicoterapia Integrata: Dal 2015 studio e mi interesso di Psicoterapia Integrata con particolare dedizione per le Neuroscienze in ambito relazionale.

Schema Therapy: Dal 2016 mi interesso di questo nuovo approccio terapeutico, in attesa di acquisire una certificazione.

Tutoring e Supervisione Didattica per studenti, laureandi e neo-laureati in Psicologia

Psicologia della Gravidanza e Genitorialità: dal 2013 collaboro con l’associazione Madre per Natura, nell’ambito della psicologia perinatale, organizzando con l’ostetrica Pamela Martinelli, corsi pre-parto e percorsi di preparazione di coppia al parto in casa, sportello d’ascolto per donne, disturbi sessuali legati all’episiotomia, all’aborto o al cesareo, depressione post-partum, difficoltà nell’allattamento, parent-training).

Attacchi di Panico: dal 2015 sono attiva nell’ideazione di un metodo per il trattamento degli ADP attraverso una tecnica che unisce in sinergia l’utilizzo di tre metodi, la Teoria Cognitivo Comportamentale, la Mindfullness e la pratica meditativa del Dharma.

Formazione Didattica (Corsi di Formazione, Training e assistenza studi universitari “tutoring”)

Psicosomatica (nel 2003 ho conseguito il diploma in Floriterapia di Bach di I e II livello con il metodo krameriano).

Dal 2011 svolgo attività clinica nel mio studio privato (Studio di Psicologia “L’Archè”).

Nel 2011 ho attivato un servizio di sostegno psicologico rivolto alle agli omosessuali e alle loro famiglie (www.miofiglioègay.com)

Dal 2011 collaboro in qualità di Docente di Psicologia dello Sport con la A.I.F.O. (Associazione di Formazione Olistica).

Dal 2010 al 2012 ho collaborato come Psicologo Volontario c/o il Consultorio Familiare di Ciampino (ASL Roma H3) sotto la supervisione del Dr. Franco De Angelis. Il Consultorio offre un servizio di consulenza e sostegno psicologico pubblico rivolto alle famiglie, alle coppie ed ai minori.

In questa sede mi occupata dei colloqui di valutazione e di sostegno psicologico individuali e di coppia, affiancando il Dr. De Angelis nei colloqui di coppia e familiari finalizzati all’adozione; ho partecipato alla stesura delle relazioni di valutazione delle coppie adottive e ai corsi di preparazione al parto, con particolare riferimento al metodo RAT (Training Autogeno Respirato).

Nel 2010 ho conseguito la Laurea Specialistica in Psicologia: “Intervento Psicologico nello Sviluppo e nelle Istituzioni Socio-Educative” presso l’università degli Studi La Sapienza di Roma.Tesi: “Il trauma in Psicoanalisi, meccanismi di difesa implicati nelle nevrosi post-traumatiche e conseguenze del trauma sulla personalità”.

Nel 2007 ho conseguito il Diploma di Laurea triennale in Psicologia: “Scienze e Tecniche Psicologiche per la Salute in Età Evolutiva” presso l’università degli Studi La Sapienza di Roma.
Tesi: “La relazione di coppia e la famiglia nel ciclo di vita”. Relatrice Prof.ssa Paola D’Atena (Accademia di Psicoterapia della Famiglia – M. Andolfi Roma) e Chiara Simonelli (Istituto di Sessuologia Clinica di Roma).

Nel 2000 ho conseguito la Laurea Triennale in “Interpreti e Traduttori di Lingue Moderne” presso l’Università degli Studi di San Pio V a Roma: (Inglese e Tedesco). Il mio interesse era quello di poter comunicare con quante più persone possibili, oltre che leggere i testi di S . Freud in lingua originale.

Dal 2000 svolgo traduzioni specialistiche per l’Università e per gli studenti di Psicologia.